Ritorna a: Molluschi
Nome: Flabellina IschitanaClasse: Gasteropodi
Ordine: Nudibranchi
Famiglia: Flabellinidi
Caratteristiche:
Ha il corpo allungato di colore viola o rosso più o meno intenso, la coda è a punta. Anteriormente presenta 2 tentacoli lunghi dello stesso colore del corpo e 2 rinfonori (organi sensoriali). Queste appendici sensoriali hanno funzioni tattili e chemio recettive.
Sul corpo presenta delle appendici dette "Cerata" raggruppate in gruppi. Queste appendici cutanee funzionano come apparati digestivi e respiratori (proprio come il ciuffo branchiale tipico dei nudibranchi). Infatti , diversamente dagli altri nudibranchi nelle flabelline mancano le branchie in quanto la respirazione avviene attraverso la pelle.
Si nutre esclusivamente di idrozoi del genere Eudendrium, di cui utilizza le cellule urticanti per la difesa, dopo averle immagazzinate nei "Cerata".
Questo nudibranco è facilmente confondibile con la Flabellina Lilla o Rosa (F.Affinis)
I Rinofori sono anellati ed hanno lo stesso colore del corpo. Raggiunge i 3 cm di lunghezza.
La differenza che la contraddistigue dalla Flabellina Affinis è l’epidermide dei cerati che nella Fabellina Ischitana è trasparente mettendo maggiormente in evidenza la colorazione rossa o arancio vivo al loro interno, inoltre si distingue dalla F. affinis perchè quest'ultima, sotto la zona apicale dei cerata presenta una zona di colore violetto che la F.Ischitana non ha.
E' una specie endemica del Mediterraneo. Si trova spesso su idrozoi del genere Eudendrium dei quali si nutre. La si incontra da pochi metri fino ai 60 metri di profondità.
Ritorna a: Molluschi