--> (Home) <--

Molluschi: Lepre di Mare

Ritorna a: Molluschi
Nome: Aplysia depilans

Classe: Gasteropodi
Ordine: Anaspidi
Famiglia: Aplisidi



Caratteristiche:
Ha l'aspetto di una grande lumaca con corpo allungato e bombato, sul capo sono presenti due rinofori (appendici sensoriali a forma di "orecchie" poste sulla nuca)  avvolti a cucchiaio e simili alle orecchie di una lepre e 2 tentacoli boccali laterali (chiamati anche tentacoli cefalici oppure tentacoli orali) larghi e frastagliati. Ha un piede ampio e pronunciato nella sezione posteriore. Possiede due ampi parapodi (appendici laterali simili ad "ali") uniti posteriormente sul dorso. Gli ampi parapodi sono usati per il nuoto.
Questo mollusco è conosciuto come lepre di mare, la colorazione varia da bruno chiaro o rossastro oppure quasi nero. Lo si può incontrare da pochi metri fino a 25 mt di profondità. Raggiunge i 30 cm di lunghezza.
Si presenta come una sorta di palla quando è raccolta sul fondo. Sul dorso è possibile vedere la sua conchiglia trasparente.
Si nutre di alghe e la riproduzione avviene in primavera, quando più individui si dispongono in fila indiana per accoppiarsi.
Dopo l'accoppiamento, che avviene in primavera, vengono liberate nell'acqua le uova riunite in cordoni giallastri (chiamati spaghetti di mare), una parte delle quali, trasportata dal moto ondoso, finisce sulla battigia.
Anche gli animali adulti talvolta, sorpresi da mareggiate, possono morire finendo spiaggiati sulle spiagge. 


 
 
 
 

 
Ritorna a: Molluschi