Ritorna a: Molluschi
Nome: Mytilus galloprovincialisClasse: Bivalvi
Ordine: Mitiloida
Famiglia: Mitilidi
Caratteristiche:
Questo mollusco è sicuramente da tutti conosciuto anche se con diversi nomi: Cozza, Mitilo, Muscolo. Generalmente si incontrano individui di 10 cm di lunghezza anche se può superare i 15. E' fissato al fondale mediante alcuni filamenti (detti Bisso) che vengono prodotti dal mollusco e che si solidificano a contatto con l'acqua.
È un mollusco filtratore, dotato di branchie a lamelle che assorbono l'ossigeno per la respirazione e il cibo per l'alimentazione, costituita soprattutto da plancton e particelle organiche in sospensione.
La conchiglia è composta da carbonato di calcio e si presenta esternamente di colore nero o nero-viola, con sottili cerchi d'accrescimento; internamente si presenta invece di colore madreperla, ma con una superficie liscia. Le due valve sono tenute insieme da una cerniera con tre o quattro dentelli.
La conchiglia non permette nessun riconoscimento sessuale; Quello che permette questo riconoscimento è il colore del mantello, che una volta raggiunta la piena maturità, si presenta di colore giallo crema nei maschi e di colore rosso arancio nelle femmine.
La riproduzione avviene con l'emissione nell'acqua di uova e sperma.
Le larve una volta raggiunta una certa dimensione di fissano al fondale e dopo 6 mesi raggiungono la maturità sessuale.
La sua vita media è di circa quattro anni e l’attività sessuale dura per tutta la vita.
Ritorna a: Molluschi