--> (Home) <--

Pesci: Donzella

Ritorna a: Pesci
Nome: Corus julis (Donzella)
  e Thalassoma pavo (Donzella Pavonina)

Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Labridi



Caratteristiche:
Ha il corpo allungato, vive sui fondali rocciosi e nelle praterie di poseidonia. Si trovano dalla superficie fino a centinaia di metri di profondità. Sono molto curiose e si avvicinano ai sub. Soprattutto se si strofina il fondale con la mano. Esistono due specie diverse:



Donzella (Corus julis): Ha il corpo allungato e ha il muso appuntito. Puo raggiungere i 20 cm.
C'è una grossa differenza di colorazione tra maschi e femmine. I Primi hanno il dorso verde e blu, la pancia bianca e una striscia rosso-arancio lateralmente con una macchia scura sui fianchi. Le femmine invece hanno il dorso marrone o rosso scuro, il ventre è giallo o bianco. Le femmine più vecchie cambiano sesso e diventano maschi. Si nutre di molluschi e crostacei.








Donzella Pavonina (Thalassoma pavo): Ha il corpo allungato e ha il muso arrotondato. Puo raggiungere i 25 cm. ed è più grossa della Donzella. C'è una differenza di colorazione tra maschi e femmine a parte la testa che e uguale sia nei maschi che nelle femmine a righe blu (molto caratteristico). I Primi sono verdi ed hanno una sola riga blu contornata di rosso sui lati . Le femmine invece hanno 5 bande laterali bluastre. quando sono più giovani hanno anche una macchia nera sul dorso che perdono crescendo. Quando invecchiano le femmine cambiano sesso e diventamo maschi. Si nutre di molluschi e crostacei.




 
Ritorna a: Pesci