Ritorna a: Cnidari
Nome: Paramuricea clavataClasse: Antozoi
Ordine: Gorgonacei
Famiglia: Paramuriceidi
Caratteristiche
Questa gorgonia la si incontra su fondali rocciosi da 20 metri fino a 100 metri di profondità. E' una colonia di grandi dimensioni, il ventaglio può infatti raggiungere il metro di altezza per un metro di larghezza.
E' di forma arborescente ed ha ramificazioni irregolari, i rami sono flessibili e si suddividono in primari e secondari. I polipi sono piccoli e retrattili. Lo scheletro può raggiungere alla base anche i 3-4 cm. di spessore.
E' una specie sciafila e cioè predilisce la scarsa illumiazione, e' per questo che la si incontra dai 20 metri nelle acque più torbide mentre in qulle più limpide sotto i 30 metri di profondità.
La colorazione e rosso vivo ma a volte si incontrano esemplari di colore giallo o bicolore. i Polipi sono dello stesso colore.
Sono solitamente posizionate perpendicolarmente alle correnti che sono necessarie alla nutrizione, infatti questa gorgonia deve filtrare grandi quantità di acqua per vivere. E' pertanto possibile capire in che direzione solitamente si muove la corrente dalla posizione dei ventagli.
Si ciba di plancton, che cattura filtranto l'acqua.
Si riproduce rilasciando in acqua uova che diventano larve e che successivamente si fissano al substrato dando origine ad una nuova colonia.
Cresce molto lentamente, solitamente qualche centimentro ogni anno.
Ritorna a: Cnidari