--> (Home) <--

Cnidari: Corallo Rosso

Ritorna a: Cnidari
Nome: Corallium Rubrum

Classe: Antozoi
Ordine: Gorgonacei
Famiglia: Corallidi





Caratteristiche
Questo bellissimo corallo lo si incontra su fondali rocciosi dentro le spaccature della roccia e nelle grotte, questo perchè la specie predilige la semioscurità. Negli anfratti o nelle grotte cresce dall'alto verso il basso per evitare di essere ricoperto dai sedimenti. Se incontrato invece sulle rocce cresce lateralmente.
Lo si può incontrare dai 20 metri fino a centinaia di metri di profondità. Può raggiungere un'altezza di 30 cm, ma cresce molto lentamente. Vi sono diverse ipotesi per la crescita dei coralli. Per alcuni i coralli crescono di pochi centimentri ogni 10 anni e per altri possono crescere da 1 a 7 cm all'anno.
Sicuramente però molto importante per la crescita più o meno veloce dei coralli sono: le correnti, che non devono essere forti,  la salinità, che deve essere costante, la temperatura e la presenza in acqua di sedimenti, che non deve essere elevata. Questi elementi possono così determinare la crescita o addirittura la morte del corallo.
Il corpo di questa colonia ha uno scheletro calcareo ricoperto da uno strato di tessuto morbido chiamato "cenosarco", i polipi , che sono retrattili, hanno 8 tentacoli urticanti che presentano delle ramificazioni laterali.
La colorazione è solitamente rosso vivo ma si può incontrare di colore bianco, rosa oppure di rosso molto scuro (quasi nero). I tentacoli sono sempre bianchi.
Si nutre di sostanze organiche sospese, catturate dai tentacoli.
Si riproduce sessualmente rilasciando le larve che dopo un periodo di vita planctonica si fissano al fondale.
E' piuttosto fragile anche se possiede lo scheletro calcareo. Pertanto non deve essere assolutamente toccato per evitare che si rompa.




 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ritorna a: Cnidari