Ritorna a: Crostacei
Nome: Maja squinado
Classe: Crostacei
Ordine: Decapoda
Famiglia: Majidae
Caratteristiche:
Questo crostaceo lo si può incontrare: sui fondali rocciosi, sulla sabbia , tra la Posidonia oceanica, dalla superficie fino i 70 metri di profondità, anche se alcuni esemplari sono stati pescati a profondità maggiori (150 mt). Può raggiungere una lunghezza del carapace di 20-25 cm.
Ha il corpo a forma di triangolo arrotondato bordato di grosse spine, sulla parte superiore ha sempre delle spine, ma molto più piccole. Il rostro à formato da due spine che spesso sono disposte a V. Ha quattro paia di zampe molto lunghe che terminano con un'unghia appuntita che serve per ancorarsi al fondale e due chele lunghe e sottili.
I peduncoli oculari sono sottili e divergenti . Gli occhi sono completamente a scomparsa.
Di solito si ricopre di alghe per meglio mimetizzarsi. Questa è la sua arma di difesa , che le consente di non essere vista dai predatori.
Questo animale cambia il carapace durante la crescita. Quando ciò avviene l'animale è più indifeso del solito e deve nascondersi tra gli anfratti in attesa che il nuovo carapace si formi.
La colorazione varia dal bruno all'arancio o rosso più o meno chiaro. In alcuni casi presenta colorazioni molto chiare in altri casi molto scure.
Si nutre principalmente di alghe, bivalvi, vermi e di piccoli pesci.
Questa specie viene confusa con la Maja crispata che però rimane più piccola ed ha un rostro più lungo.
Ritorna a: Crostacei