Ritorna a: Pesci
Nome: Trachinus dracoClasse: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Trachinidi
Caratteristiche
Questo pesce è caratteristico dei fondali sabbiosi. Lo si incontra da pochi metri fino ai 100. Può raggiungere una lunghezza di 40 cm ed un peso di circa 1 Kg.
Ha il corpo allungato e compresso, il muso è corto ha la bocca obliqua, gli occhi sono grandi e sono posizionati in alto. Ha una lunga e robusta spina posta al bordo dell'opercolo che è velenifera come per alcune spine della prima pinna dorsale che è di colore nero.
Il colore è bruno sul dorso e chiaro sul ventre. Sono presenti macchie scure sul capo e sul dorso, mentre sui fianchi vi sono numerose linee oblique azzurre e gialle. Presenta striature azzurre sulle pinne pettorali e caudali.
E' carnivora e predatrice, si nutre di pesci, ma, prevalentemente molluschi e crostacei di piccole dimensioni.
Passa gran parte del suo tempo insabbiata da cui fuoriescono solo gli occhi e la prima pinna dorsale. Appena passa una preda scatta fulminea colpendola con le sue spine velenose. Per questo comportamento succede a volte che possa pungere chi cammina in acque basse provocando punture dolorosissime. Come per tutte le punture di pesci velenosi, il veleno è termolabile e quindi perde la sua tossicità se sottoposto a temperature elevate. Un buon rimedio in caso di punture di questi pesci è quello di immergere la parte colpita in acqua molto calda o, in mancanza, nella sabbia calda.
E' abbastanza facile avvicinarlo in immersione.
Ritorna a: Pesci