--> (Home) <--

Crostacei: Aragosta

Ritorna a: Crostacei
Nome: Palinurus elephas

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Palinuridi



Caratteristiche:
Crostaceo dalla forma e dai colori caratteristici.
Il corpo allungato con un carapace che presenta numerose spine sul dorso,  alla base delle antenne  ed intorno agli occhi. Le antenne sono più lunghe del corpo, gli occhi sono mobili, la coda e a forma di ventaglio, l'addome è formato da segmenti mobili che lateralmente sono aguzzi. Nuota praticamente a ritroso anche se preferisce rimanere in tana ed è raro vederla nuotare. La colorazione è rosso tendente al bruno verso il dorso, mentre è tendente al bianco verso l'addome, con alcune linee e macchie gialle. Le zampe e le antenne sono rosse con bande brune,bianche  e gialle. Non ha chele ma delle false pinze sui primi arti anteriori. Predilige le pareti roccise dove può trovare una tana.
La si può incontrare dai 15 metri fino ai 100 mt., d'inverno tende a rimanere a maggiori profondità. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza senza le antenne e i 6 kg. di peso. E' un animale particolare, infatti cresce continuamente durante tutta la sua vita e perciò cambia diverse volte la corazza per ricrearne una nuova. E' soprattutto un animale notturno e di giorno rimane in tana, mentre di notte caccia "camminando" sulle scogliere.
Si nutre di alge,spugne,molluschi, echinodermi e pesci e tutti gli organismi già morti che può trovare.
Se la incontrate non tentate di farla uscire dalla sua tana tirandola per le antenne perchè le ropereste creando un grave danno all'animale, le antenne infatti sono gli organi sensoriali dell’aragosta, e svolgono funzioni tattili, di movimento e anche di udito.




 
 
Ritorna a: Crostacei
 

Crostacei: Denti di Cane

Ritorna a: Crostacei
Nome: Balanus perforatus

Classe: Crostacei
Ordine: Sessilia
Famiglia: Balanidi




Caratteristiche:
I balani, conosciuti come "denti di cane" sono forme evolute di crostacei.
Li si incontra da pochi metri fino a 30 mt di profondità.
Questi crostacei vivono all'interno di un guscio calcareo secreto dal mantello, costituito da sei placche, che unite conferiscono allo stesso guscio la forma di un piccolo vulcano.
Le placche sono fissate ad una base che aderisce al substrato rendendo l'animale sessile, cioè incapace di spostarsi.
La parte centrale del balano è chiusa da valve opercolari mobili che se aperte consentono di osservare delle piccole appendici filamentose dette "cirri", queste corrispondono agli arti di tali crostacei.
I cirri sono dotati di motilità e permettono la cattura del plancton e delle particelle organiche in sospensione di cui la specie si nutre.
Il guscio appare biancastro con sfumature di diversi colori e può avere una base larga anche 4 - 5 centimetri.
I balani sono ermafroditi a fecondazione interna e si riproducono tutto l'anno dando origine a uova da cui nascono larve planctoniche che, dopo una metamorfosi, si fissano al substrato.
Vivono completamente immersi in acqua, su scogli in corrente, anche se possono sopportare brevi periodi di emersione.

 
Ritorna a: Crostacei

Crostacei: Galatea Rossa

Ritorna a: Crostacei
Nome: Galathea strigosa

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Galateidi



Caratteristiche:
Ha corpo appiattito con carapace robusto di forma ovale più lungo che largo e rostro a punta (triangolare). Ha due chele molto lunghe, robuste e ricoperte da spine e peluria, mentre gli altri arti sono più sottili. L'addome è ripiegato ventralmente fino a circa la metà della lunghezza del carapace.
La colorazione è rosso-brunastra con bande vivaci blu-volacee.
Vive su fondali rocciosi o detritici dalla superficie fino a circa 100 m di profondità. Predilige gli ambienti ricchi di anfratti o le praterie di posidonia.
Ha abitudini prevalentemente notturne, ed è una specie carnivora.
Può raggiunge la lunghezza di circa 15-17 cm.
Se è costretta a fuggire nuota all'indietro producendo un caratteristico rumore (schiocchi).




 

Ritorna a: Crostacei

Crostacei: Galatea Squamifera

Ritorna a: Crostacei
Nome: Galathea squamifera

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Galatheidae



Caratteristiche:
Questo crostaceo è simile alla sua cugina Galathea Rossa, e si differenzia dal colore meno rosso e tendente al bruno-ruggine.
Ha un rostro triangolare, dentellato lateralmente, ha 2 chele molto grosse e lunghe mentre gli altri arti sono più sottili. L'addome è ripiegato ventralmente fino a circa la metà della lunghezza del carapace. 
Vive su fondali sabbiosi, rocciosi  e pietrosi dalla superficie fino a 30 mt di profondità.
Ha abitudini prevalentemente notturne, ed è una specie carnivora.
Può raggiunge la lunghezza di circa 15 cm.
E' abbastanza timorosa e cerca immediatamente protezione nelle spaccature del fondale nuotando all'indietro.




 Ritorna a: Crostacei

Crostacei: Gamberetto delle Grotte - Parapandalo

Ritorna a: Crostacei
Nome: Plesionika narval

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Parapandalidi



Caratteristiche:
Gambero dal carapace lungo e liscio, il rostro termina con una spina molto lunga con denti fini e regolari. Ha diverse antenne; le prime due sono più lunghe del corpo. Ha le zampe posteriori molto più lunghe di quelle anteriori. La colorazione e rosso chiaro con striature bianche e gialle. Le zampe sono rosse. Gli occhi sono scuri, grandi e sferici. A volte alcuni individui presentano la colorazione del ventre azzurro, sono le femmine con le uova.  Può arrivare a 10 cm. di lunghezza. Lo si incontra solitamente in grotte buie da 10 metri fino a quasi mille metri di profondità.








 
Ritorna a: Crostacei

Crostacei: Gamberetto di Porto

Ritorna a: Crostacei
Nome: Palaemon elegans
Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Palemonidi


Caratteristiche:
Piccolo gamberetto con corpo molto trasparente, con rostro abbastanza lungo, leggermente piegato verso l'alto. Occhi sporgenti grigi
Sul corpo ha bande bruno scuro trasversali e macchie blu e gialle sugli arti.
Raggiunge i 6-7 cm di lunghezza. Vive tra la superficie e i 5 metri di profondità nelle pozze di scogliera e nei porti.
Questo gamberetto è molto difficile da vedere a causa della sua trasparenza. Sul fondale se ne trovano tantissimi tra le alghe, visibili solo dai loro movimenti a scatti all’indietro.


 
 
Ritorna a: Crostacei
 

Crostacei: Gamberetto Fantasma Freccia

Ritorna a: Crostacei
Nome: Periclimenes sagittifer (aegylios)


Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Palemonidi



Caratteristiche:
Questo bellissimo gamberetto ha il corpo trasparente con la tipica freccia violacea sul corpo, la colorazione delle zampe è  alternatamente giallo-azzurra e la testa presenta punti scuri, gli occhi sono piccoli e sporgenti di colore viola. Ha due serie di zampe che terminano con delle chele, le prime più piccole le seconde molto più grandi. Raggiunge i 2-3 centimetri, vive spesso in simbiosi ad anemoni quali: Anemonia Viridis e Anemonia Sulcata, dove trova riparo e cibo. Lo si incontra da pochi metri  fino a 30 mt. di profondità.





 
Ritorna a: Crostacei

Crostacei: Gamberetto Maggiore

Ritorna a: Crostacei
Nome: Palaemon serratus

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Palemonidi



Caratteristiche:
Questo gambero lo si incontra su fondali rocciosi oppure in grotte, in quanto sopporta poco la luce. Si distingue dal Gamberetto di Porto (Palaemon elegans) per avere il corpo meno trasparente e più rosato, e per il colore delle bande trasversali e striature del corpo che in questa specie sono rosso scuro mentre nel Gamberetto di Porto sono di colore bruno scuro. Inoltre le zampe hanno striature gialle e rosso brune mentre nel Palaemon elegans sono gialle o giallo-blu.
Raggiunge una dimensione maggiore del Gamberetto di porto raggiungendo anche i 10-12 cm.
Questo Gambero ha abitudini soprattutto notturne, Si nutre di organismi morti.





 
 
Ritorna a: Crostacei
 

Crostacei: Gamberetto Pulitore - Lismata

Ritorna a: Crostacei
Nome: Lysmata seticaudata
Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Hyppolitidi


Caratteristiche:
Ha il carapace allungato ed un rostro a punta. La colorazione è rossa, talvolta vivace, distribuita in bande longitudinali e alternata a delle striature biancastre. Può arrivare a 6-7 cm di lunghezza. Vive fra le posidonie e su fondali rocciosi all'interno di cavità. Lo si può trovare da mezzo metro di profondità fino ai 60 metri.
In genere è piuttosto timido, preferendo uscire allo scoperto soltanto durante la notte.  In natura ricopre spesso il ruolo di spazzino nonché di pulitore per pesci come la murena ed il grongo.




 
Ritorna a: Crostacei
 

Crostacei: Gambero Meccanico - Alifantozza Rossa


Ritorna a: Crostacei
Nome: Stenopus spinosus


Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Stenopodidi



Caratteristiche:
Lo Stenopus spinosus è anche conosciuto come Gambero meccanico o Alifantozza rossa. Ha la parte anteriore del corpo ricoperto di spine , è di colore arancio-rosso oppure giallo, mentre sono bianche  le 3 paia di lunghe antenne sul capo. Particolari sono il terzo paio di zampe che sono molto lunghe e terminano con delle chele di colore bianco.
È una specie sciafila ( è la disposizione di alcuni organismi a vivere nell'ombra), tipicamente notturna. Si nutre di vermi, larve, molluschi e altri crostacei. Una sua caratteristica è quella di pulire le branchie ed i denti dei pesci, soprattutto se di grossa taglia. Si trova negli anfratti dei fondali rocciosi oppure in grotta, da 10-15 metri fino a circa 500 metri di profondità. Raggiunge una lunghezza massima di 7-8 cm.
Per le sue caratteristiche è più facile incontrarlo in immersione notturna oppure in grotta.


 
Ritorna a: Crostacei

Crostacei: Gambero Vinaio


Ritorna a: Crostacei
Nome: Gnathophyllum elegans


Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Gnatofilidi



Caratteristiche:
Questo gambero lo si incontra solitamente vicino alle praterie di posidonia oppure su fondali ricchi di alghe da pochi metri fino a 40 metri di profondità.
Raggiunge una lunghezza massima di 3,5 cm.
Ha il corpo tozzo. La colorazione del corpo è marrone-violaceo scuro con dei punti bianchi o gialli, mentre il rostro e le chele sono biancastre tendenti al giallo oppure al rosa o al violetto, le zampe possono essere bianche o azzurro-viola.
Si riproduce da Luglio a Novembre. Viene chiamato gambero vinaio a causa della colorazione viola delle uova.
Rimane solitamente nascosto di giorno ed esce di notte per cacciare.
Si nutre di vermi, piccoli molluschi e residui organici.

 

Ritorna a: Crostacei